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- Analisi dell’idea
- La scelta della forma giuridica: professionista individuale o forme associative idonee all’esercizio dell’attività professionale (società tra professionisti (STP) o associazioni tra professionisti);
- Nel caso di scelta della forma associativa, predisposizione dello statuto e dell’atto costitutivo;
- Predisposizione del business plan;
- Individuazione ed assistenza nell’iter burocratico di richiesta e ottenimento delle fonti di finanziamento agevolato o a fondo perduto;
- Pianificazione fiscale preventiva;
- Attivazione PEC e domiciliazione elettronica delle PEC del cliente; rinnovo, controllo, gestione e conservazione per 10 anni (richiesto dall’art. 2220 C.C.) delle PEC dei Clienti;
- valutazione relativa al fabbisogno di personale dipendente, individuazione dei CCNL più idonei da applicare e realtivi costi, inquadramento previdenziale dei dipendenti, e ricerca delle agevolazioni sul lavoro in materia fiscale, contributiva e retributiva;
- Verifica dei requisiti tecnico-professionali per l’avvio dell’attività con dipendenti (corsi RSPP, RLS)
- Apertura P. Iva
- Assistenza e adempimenti relativi alla normativa fiscale, in tema di imposte dirette, indirette e tributi locali;
- Ottimizzazione della pianificazione fiscale e monitoraggio periodico;
- Liquidazioni periodiche IVA e versamento imposte, f24 telematico;
- Monitoraggio periodico studi di settore;
- Predisposizione, invio telematico dichiarazioni fiscali (UNICO/IRAP/IVA) e adempimenti correlati – liquidazione e
- Versamento imposte f24 telematico;
- Comunicazione Intrastat e blacklist;
- Comunicazioni Dati Iva (CDI)
- Spesometro;
- Modello 770 (Dichiarazione dei sostituti d’imposta);
- Dichiarazioni integrative;
- Assistenza al cliente sulle comunicazioni di irregolarita, sugli avvisi telematici, sulle cartelle di pagamento e sul
- Controllo formale della dichiarazione (CIVIS);
- Assistenza durante le visite di controllo fiscale;
- Verifica cartelle esattoriali e valutazione richiesta di sgravio totale o parziale;
- Stesura pareri interpretativi e tecnici della normativa fiscale;
- Informazione e aggiornamento costante al cliente mediante circolari;
- Controllo e verifica di atti di accertamento e cartelle emesse dall’Amministrazione Finanziaria nei confronti delle imprese;
- Consulenza e assistenza nei rapporti e nelle controversie con l’ente concessionario delle riscossioni di tributi (istanze di rateizzazione o sospensione della riscossione, richieste di sgravio);
- Applicazione degli strumenti deflattivi del contenzioso tributario: accertamento con adesione, interpello, richieste di autotutela, adesione ai processi verbali di constatazione (PVC), mediazione;
- Assistenza e rappresentanza nel contenzioso tributario presso le Commissioni Tributarie provinciali (ricorsi), regionali (appelli);
- Assistenza tributaria connessa ad operazioni di finanza straordinaria;
- Studio e redazioni di pareri in materia tributaria;
- Scelta regime contabile (ordinario, semplificato, supersemplificato o forfettario) e impianto contabilità;
- Raccolta (anche on line) e archiviazione documenti contabili;
- Registrazione fatture e gestione libri contabili;
- Assistenza fatturazione elettronica, archiviazione elettronica e conservazione sostitutiva;
- Fatturazione elettronica conto terzi, emissione fatture elettroniche alla PA;
- Gestione registi fiscali per i clienti in contabilità semplificata;
- Redazione situazione contabile annuale ed infrannuale per le imprese in contabilità semplificata;
- Controllo di gestione e revisione
- Inquadramento iniziale dell’azienda e apertura posizioni previdenziali;
- Individuazione ed analisi del contratto CCNL da applicare, in relazione all’attività d’impresa, alle esigenze e alle dimensioni aziendali;
- Assistenza nei rapporti con i dipendenti: inquadramento lavoratori, stesura contratti lavoro, adeguamenti contrattuali, scatti anzianità;
- Gestione della risuoluzione dei rapporti di lavoro ;
- Verifica e applicazione di eventuali agevolazioni sul lavoro in materia fiscale, contributiva e retributiva;
- Politiche per l’impiego e politiche sociali;
- Assistenza nelle vertenze extragiudiziali;
- Assistenza nel contenzioso del lavoro;
- Amministrazione e gestione del personale (raccolta presenze ed elaborazione mensile cedolini; elaborazione LUL; gestione scadenze previdenziali, elaborazione modelli f24 e, a scelta, eventuale trasmissione telematica; elaborazione modelli per cassa edile; elaborazione ed invio telematico all’INPS dei modelli UniEmens; autoliquidazione Inail; elaborazione ed invio dichiarazione 770; elaborazione ed invio CU per dipendenti e collaboratori; gestione detrazione d’imposta per lavoratori e carichi familiari; conteggi assegni nucleo familiare; stampa in partita doppia del costo del lavoro per relative registrazioni contabili; prospetto ferie; elaborazione mensile e finale TFR);
- Assistenza, pianificazione previdenziale, consulenza previdenza complementare (per imprenditori e dipendenti), assistenza nella scelta del versamento del TFR ai fondi di previdenza complementare;
- Assistenza dell’azienda in caso di crisi (cassa integrazione ordinaria e straordinaria).
- Stipula e registrazione contratti di locazione e comodato, liquidazione e versamento imposte
- Valutazione della business idea e SWOT Analisys;
- Predisposizione Business Plann, sia in fase di start up che durante la gestione aziendale, per l’accesso al credito ordinario e/o per la richiesta di finanziamenti da utilizzare per sviluppare la propria impresa;
- Ricerca ed individuazione del bando idoneo per la ricerca delle opprtunità di finanziamento disponibili su base regionale, nazionale e comunitaria;
- Project Management.