• Analisi della fattibilità economico-finanziaria della business idea;
  • Individuazione delle fonti di finanziamento necessarie e valutazione delle eventuali possibilità di accesso al credito ordinario e/o agevolato;
  • Predisposizione del business plan e valutazione del ritorno dell’investimento;
  • Individuazione ed assistenza nell’iter burocratico di richiesta e ottenimento di fonti di finanziamento agevolato o a fondo perduto;
  • Consulenza ed assistenza circa la scelta del regime giuridico (società di persona o di capitali) più idoneo alle esigenze dell’azienda e stesura dello statuto societario;
  • Pianificazione fiscale preventiva;
  • Attivazione PEC e domiciliazione elettronica delle PEC del cliente; rinnovo, controllo, gestione e conservazione per 10 anni (richiesto dall’art. 2220 C.C.) delle PEC dei Clienti;
  • Attivazione e rilascio Smart Card per firma digitale;
  • Apertura P. IVA e COMUNICA UNICA (iscrizione telematica al Registro imprese / CCIAA, inquadramento INPS, apertura della posizione assicurativa INAIL);
  • Avvio delle pratiche finalizzate al rilascio delle autorizzazioni amministrative necessarie presso gli Enti competenti (D.I.A, S.C.I.A, ecc…);
  • Valutazione relativa al fabbisogno di personale dipendente, individuazione dei CCNL più idonei da applicare e realtivi costi, inquadramento previdenziale dei dipendenti, e ricerca delle agevolazioni sul lavoro in materia fiscale, contributiva e retributiva;
  • verifica dei requisiti tecnico-professionali per l’avvio dell’attività (corsi RSPP, RLS, HACCP, ecc…)
  • eventuale stipula e registrazione di contratti di locazione immobili per uso commerciale, relativa liquidazione e versamento imposte;
  • consulenza ed assistenza per la costituzione di società: stesura di atti costitutivi e statuti, patti parasociali e patti tra soci;
  • analisi preventiva sulla scelta della forma societaria più idonea;
  • scelta modello di governance;
  • tenuta dei libri sociali;
  • operazioni sul capitale sociale;
  • operazioni straordinarie (ristrutturazione e riorganizzazione societaria, fusioni, scissioni, conferimenti, acquisizioni, cessioni);
  • stipula atto di cessione quote Srl;
  • gruppi e bilanci consolidati;
  • pianificazione e gestione passaggi generazionali e patti di famiglia;
  • liquidazione e deposito bilancio di liquidazione;
  • stipula e registrazione contratti di affitto d’azienda o ramo d/azienda;
  • stipula e registrazione contratti di locazione, liquidazione e versamento imposte.
  • Assistenza e adempimenti relativi alla normativa fiscale, in tema di imposte dirette, indirette e tributi locali – liquidazione e versamento imposte con f24 telematico;
  • Ottimizzazione della pianificazione fiscale e monitoraggio periodico;
  • Consulenza e assistenza nelle operazioni di finanza straordinaria (acquisizioni, conferimenti, fusioni, scisscioni, cessioni e affitto azienda/ramo d’azienda);
  • Liquidazioni periodiche IVA e versamento imposte con f24 telematico ;
  • monitoraggio periodico studi di settore;
  • Predisposizione, invio telematico dichiarazioni fiscali società (UNICO/IRAP/IVA) e adempimenti correlati;
  • Comunicazione Intrastat e blacklist;
  • Comunicazioni Dati Iva (CDI);
  • Spesometro;
  • Modello 770 (Dichiarazione dei sostituti d’imposta);
  • Dichiarazioni integrative;
  • Assistenza al cliente sulle comunicazioni di irregolarita, sugli avvisi telematici, sulle cartelle di pagamento e sul controllo formale della dichiarazione (CIVIS);
  • Assistenza durante le visite di controllo fiscale;
  • Verifica cartelle esattoriali e valutazione richiesta di sgravio totale o parziale;
  • Stesura pareri interpretativi e tecnici della normativa fiscale;
  • Informazione e aggiornamento costante al cliente mediante circolari;
  • Controllo e verifica di atti di accertamento e cartelle emesse dall’Amministrazione Finanziaria nei confronti delle imprese;
  • Consulenza e assistenza nei rapporti e nelle controversie con l’ente concessionario delle riscossioni di tributi (istanze di rateizzazione o sospensione della riscossione, richieste di sgravio);
  • Applicazione degli strumenti deflattivi del contenzioso tributario: accertamento con adesione, interpello, richieste di autotutela, adesione ai processi verbali di constatazione (PVC), mediazione;
  • Assistenza e rappresentanza nel contenzioso tributario presso le Commissioni Tributarie provinciali (ricorsi), regionali (appelli);
  • Assistenza tributaria connessa ad operazioni di finanza straordinaria;
  • Studio e redazioni di pareri in materia tributaria;
  • impianto contabilità;
  • raccolta (anche online) e archiviazione documenti contabili;
  • registrazione fatture e gestione libri contabili;
  • assistenza fatturazione elettronica, archiviazione elettronica e
  • conservazione sostitutiva;
  • redazione bilancio annuale (ed infrannuale) e dei documenti a supporto dello stesso, in ottemperanza alla normativa vigente;
  • invio telematico bilancio al Registro Imprese (deposito);
  • controllo di gestione
  • revisione contabile
  • inquadramento iniziale dell’azienda e apertura posizioni previdenziali e assicurative (COMUNICA UNICA);
  • individuazione ed analisi del contratto CCNL da applicare, in relazione all’attività d’impresa, alle esigenze e alle dimensioni aziendali;
  • assistenza nei rapporti con i dipendenti: inquadramento lavoratori, stesura contratti lavoro, adeguamenti contrattuali, scatti anzianità;
  • gestione della risuoluzione dei rapporti di lavoro individuale e collettivo;
  • verifica e applicazione di eventuali agevolazioni sul lavoro in materia fiscale,
  • contributiva e retributiva;
  • politiche per l’impiego e politiche sociali;
  • assistenza nelle vertenze extragiudiziali;
  • assistenza e nel contenzioso del lavoro;
  • amministrazione e gestione del personale (raccolta presenze ed elaborazione mensile cedolini; elaborazione LUL; gestione scadenze previdenziali, elaborazione modelli f24 e, a scelta, eventuale trasmissione telematica; elaborazione modelli per cassa edile; elaborazione ed invio telematico all’INPS dei modelli UniEmens; autoliquidazione Inail; elaborazione ed invio dichiarazione 770; elaborazione ed invio CU per dipendenti e collaboratori; gestione detrazione d’imposta per lavoratori e carichi familiari; conteggi assegni nucleo familiare; stampa in partita doppia del costo del lavoro per relative registrazioni contabili; prospetto ferie; elaborazione mensile e finale TFR);
  • assistenza, pianificazione previdenziale, consulenza previdenza complementare (per imprenditori e dipendenti), assistenza nella scelta del versamento del TFR ai fondi di previdenza complementare;
  • assistenza dell’azienda in caso di crisi (cassa integrazione ordinaria e straordinaria).
  • valutazione d’azienda, di quote e/o azioni e due diligence;
  • gestione e assistenza crisi d’impresa;
  • affiancamento temporaneo per la formazione manageriale;
  • assistenza nel processo di magerializzazione delle aziende familiari;
  • contributo e supporto manageriale esterno;
  • attività di Sindaco e Revisore di società e/o Enti, auditing esterno;
  • controllo di gestione e auditing interno;
  • valutazione degli investimenti;
  • verifica periodica dei budget e della situazione economico-finanziaria;
  • razionalizzazione dei costi;
  • analisi di bilancio per indici e per flussi;
  • progettazione di sistemi di controllo di gestione;
  • strategia d’impresa;
  • cost accounting e breck even point;
  • business plan e budget annuali/pluriennali;
  • Valutazione della business idea e SWOT Analisys;
  • Predisposizione Business Plann, sia in fase di start up che durante la gestione aziendale, per l’accesso al credito ordinario e/o per la richiesta di finanziamenti da utilizzare per sviluppare la propria impresa;
  • Ricerca ed individuazione del bando idoneo per la ricerca delle opprtunità di finanziamento disponibili su base regionale, nazionale e comunitaria;
  • Project Management e Risk Management